Ultime notizie



Veneto: Influenza aviaria nota n. 623396 del 20 novembre 2023

24.11.2023

Misure straordinarie a seguito di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sul territorio regionale. Istituzione di una Zona di Ulteriore Restrizione (ZUR)

Diretta dell'on. Sergio Berlato del 23 novembre 2023

24.11.2023

Rivedi la diretta dell'on. Sergio Berlato, Presidente dell'Associazione per la Cultura Rurale

Mentre i cacciatori sono ancora costretti a rimanere a casa, dalla Regione del Veneto ancora silenzio di tomba

20.11.2023

Ad oggi, lunedì 20 novembre 2023, ancora nessun segnale è arrivato dall’oltretomba della Giunta regionale del Veneto che sembra continuare a fregarsene delle problematiche che costringono ancora molti cacciatori del Veneto a non esercitare l’attività venatoria

Che fine ha fatto il piano regionale di gestione, di controllo e di contenimento del cormorano?

15.11.2023

Da anni aspettiamo l’approvazione da parte della Regione del Veneto di un adeguato Piano regionale di gestione e di contenimento degli uccelli ittiofagi, con particolare riguardo al cormorano

Le organizzazioni animal-ambientaliste attaccano i cacciatori del Veneto e la Regione, anziché difenderli, li pugnala alle spalle

15.11.2023

In che mani sono state riposte le sorti della caccia in Veneto??? Mentre il mondo animal-ambientalista sferra l’ennesimo attacco al mondo venatorio del Veneto, prendendo principalmente di mira i cacciatori migratoristi, la Giunta regionale del Veneto, anziché prendere le loro difese, li pugnala alle spalle.

Diretta dell'on. Sergio Berlato del 14 novembre 2023

15.11.2023

Rivedi la diretta dell'on. Sergio Berlato, Presidente dell'Associazione per la Cultura Rurale

Pronti alla mobilitazione nazionale del mondo rurale se non verrà fermato il piano lupo

15.11.2023

L’Associazione per la Cultura Rurale ha già avvisato il Governo ed il Parlamento nazionale che sarà pronta ad organizzare una grande mobilitazione del mondo rurale italiano che culminerà con una grande manifestazione nazionale a Roma nelle prossime settimane.

I cacciatori non sono bracconieri

14.11.2023

Ancora una volta i cacciatori sono stati “presi di mira” da un mezzo di informazione che li ha definiti potenziali “bracconieri”.

Maxi giro di vite al bracconaggio? No, solo denunce ad ignari cittadini onesti

13.11.2023

Sabato 11 novembre u.s. è apparso sul Giornale di Vicenza, alle pagine 14 e 15 un articolo a piene pagine dal titolo “Doppiette nel mirino – Maxi giro di vite al bracconaggio – Fioccano le denunce”.
Dal tono dell’articolo, pubblicato senza dare spazio ad alcun tipo di contraddittorio, parrebbe che tutto ad un tratto il Veneto ed in particolare il vicentino fossero diventati un covo di bracconieri o di potenziali delinquenti. La realtà è ben diversa da quella descritta nell’articolo di giornale.

Quando la politica è debole, la burocrazia impera!

11.11.2023

Le scriventi Associazioni hanno ricevuto in data odierna una nota dirigenziale da parte della Giunta regionale del Veneto con la quale vengono fornite soggettive interpretazioni delle normative vigenti che corrono il rischio di mettere in ginocchio molti praticanti l’attività venatoria in Veneto, già duramente provati da una serie di discutibili controlli da parte di alcuni organi di vigilanza che a loro volta parrebbero fornire interpretazioni singolari e soggettive alle normative vigenti.

Bensvegliati ai dirigenti venatori della "Cabina di Regia Veneto"

08.11.2023

A distanza di qualche settimana da quando le nostre Associazioni hanno formalmente invitato la Giunta regionale del Veneto ad organizzare un incontro urgente, alla presenza dei dirigenti di tutte le associazioni venatorie del Veneto e dei responsabili regionali di tutti gli organi di vigilanza operanti in Veneto, assistiamo alla diramazione di un tardivo comunicato da parte di alcuni dirigenti venatori con l’elencazione di una serie di banali ovvietà.

Diretta dell'on. Sergio Berlato del 7 novembre 2023

08.11.2023

Rivedi la diretta dell'on. Sergio Berlato, Presidente dell'Associazione per la Cultura Rurale