LE RICETTE DEL CARNIERE

• gr.   150  lardo
  • lt. ½  vino rosso
  • ¼  panna
  • Marmellata di mirtilli con frutti interi
  • sale pepe
  • polenta arrostita
PREPARAZIONE:

Mettere il capriolo tagliato a pezzi in un recipiente con tutte le erbe aromatiche e coprire con il vino rosso, lasciare marinare per due giorni.
Trascorso questo periodo, togliere il capriolo dalla marinatura e asciugarlo con della carta assorbente. Non buttare la marinatura.
Mettere in una padella unta d’olio extra vergine d’oliva, le cipolle tagliate sottili e un battuto di lardo, aggiungere i pezzi di capriolo e farli rosolare.
Aggiungere le erbe aromatiche della marinata e poi a poco a poco la marinata stessa, salare e pepare.
Cuocere a fuoco lento.
Quando la carne sarà ben cotta toglierla dalla pentola, passare il fondo di cottura al setaccio e legarlo con la panna.
Rimettere la carne sulla salsa ottenuta, fare insaporire a fuoco lento per pochi minuti e servire con marmellata di mirtilli rossi.

Vino consigliato : Refosco