NOTIZIE DALLA REGIONE

« Home Page | « Elenco Notizie

Thiene, lì 31 luglio 2013

I dirigenti regionali delle associazioni venatorie del Veneto, su invito della Presidente Maria Cristina Caretta, si sono riuniti a Thiene (VI) in data 26 giugno, 5 luglio, 9 luglio, 16 luglio, per concordare un documento unitario da sottoporre alla Regione del Veneto per chiedere la sollecita emanazione di un provvedimento che metta al riparo i cacciatori dalle denunce penali conseguenti all’emanazione della sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013 che ha sancito l’illegittimità costituzionale di parte della legge regionale 25/2012.

Alle sopracitate riunioni hanno partecipato i dirigenti di tutte le associazioni venatorie del Veneto tranne quelli dell’Arcicaccia i quali, sia pur regolarmente invitati a tutte le riunioni, hanno preferito non partecipare salvo poi comunicare di essere d’accordo per la sottoscrizione del documento unitario come hanno fatto i dirigenti di tutte le altre associazioni venatorie.

In realtà i documenti predisposti erano due, uno che chiedeva le modifiche alla legge regionale 25/2012 ed uno che chiedeva le modifiche alla legge regionale 12/2012 con la conseguente  cancellazione della delibera regionale n. 2005 del 2 ottobre 2012 che sancisce, tra i tanti divieti, quello di allestire appostamenti per la caccia agli ungulati o per la caccia ai colombacci se collocati in zone visibili ad occhio nudo da luoghi di culto ( cappelle, cimiteri, cimiteri militari, sacrari ).

Mentre per le modifiche alla legge regionale 25/2012 hanno firmato i dirigenti di tutte le associazioni venatorie, per le modifiche alla legge 12/2012 e la conseguente cancellazione della delibera regionale n. 2005 del 2 ottobre 2012 hanno firmato solo i dirigenti dell’Associazione Cacciatori Veneti-Confavi, quelli dell’Enalcaccia e quelli dell’Italcaccia.

I dirigenti di Federcaccia, di ANUU e di Liberacaccia si sono rifiutati di firmare.

Associazione Cacciatori Veneti-Confavi

Scarica il pdf con il documento di richiesta di modifica alla legge n. 25/2012 sottoscritto dai dirigenti di tutte le associazioni venatorie del Veneto

Scarica il pdf con il documento di richiesta di modifica alla legge 12/2012 e della conseguente cancellazione della delibera regionale n. 2005 del 2 ottobre 2012 sottoscritto solo dai dirigenti di ACV-Confavi, Enalcaccia ed Italcaccia