Home Page | Elenco Comunicati Stampa
22.11.2017 • COMUNICATO STAMPA SU AUDIZIONI PRESSO LA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE SUL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE (DEFR) 2018-2020
Fonte: Comunicati ACV Regionali

Thiene, lì 22 novembre 2017

COMUNICATO STAMPA

Si è svolta oggi l’audizione della Terza Commissione consiliare presieduta dall’on. Sergio Berlato sul Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2018-2020.
La Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi Maria Cristina Caretta, presente all’audizione, nel ringraziare il Presidente Berlato e tutti i Consiglieri regionali presenti e nel fare un plauso alla Regione del Veneto per aver evidenziato tra le linee strategiche di voler puntare su una maggiore qualità ambientale e salvaguardia della biodiversità, ha chiesto che siano destinati finanziamenti a favore delle Associazioni venatorie affinché possano sviluppare progetti di informazione sulla gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali e progetti di sensibilizzazione dei Cacciatori sulla necessità di contrastare il deprecabile fenomeno del bracconaggio che oltre ad arrecare un danno incalcolabile al patrimonio faunistico finisce per danneggiare l’immagine del Cacciatore che, troppe volte in maniera strumentale, viene confuso con il bracconiere.
La Presidente Caretta, ha proposto ai componenti della Terza Commissione consiliare, che una parte della tassa regionale pagata dai Cacciatori annualmente per poter esercitare l’attività venatoria, sia destinata al finanziamento di questi progetti che vanno nella giusta direzione di tutela ambientale e gestione della fauna selvatica.
Nel suo intervento la Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi ha posto l’accento sulla necessità di dedicare dei finanziamenti agli agricoltori affinché siano motivati ad attuare miglioramenti ambientali allo scopo di ricreare o ripristinare condizioni favorevoli per la fauna selvatica o per il mantenimento nel terreno dei residui delle coltivazioni chiarendo come la presenza sul terreno delle stoppie dei cereali o degli stocchi di mais o girasole possano rappresentare una sicura fonte di alimentazione per le specie selvatiche durante il periodo invernale. Pratiche semplici, ha concluso la Presidente, ma che oltre a garantire un miglioramento ambientale andrebbero ad aumentare i siti riproduttivi, di alimentazione e le aree di rifugio per la fauna selvatica.

ACV - CONFAVI